Europäische Kommission bestätigt Schutz von Modena Balsamico-Essig gegen Vorladung

Europäische Union bestätigt Schutz von IGP Balsamico-Essig vor Vorladungen

Verboten, Balsamico-Essig von Modena zu imitieren. Dall’Unione Europea una conferma importante sulla protezione dell’Aceto Balsamico IGP

L’ex ministro De Castro ha ottenuto dal Commissario all’agricoltura la piena tutela contro tutti i casi di “Anspielung” Dell ’ Balsamessig aus Modena.

Jetzt ist die “Geographische Indikation” dell’Aceto Balsamico di Modena IGP non è soltanto tutelata nel suo complesso ma anche contro o gni probabile evocazione che possa indurre in errore i consumatori europei.

L’aceto balsamico è solo modenese

L’Aceto Balsamico di Modena IGP, come tutte le altre indicazioni DOP ed IGP europee, è pienamente tutelato dai casi di evocazione. A specificare il significato del pronunciamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea dello scorso 5 Dezember, che lasciava spazio a dubbie interpretazioni, ci ha pensato il Commissario europeo all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, con una nota di precisazione chiara ed esplicita.
La necessità del chiarimento nasce dopo l’emanazione da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea della sentenza del 5 Dezember 2019 in merito alla tutela del termine “Balsamico”.

Non può esistere l’Aceto Balsamico all’infuori di Modena

“Grazie a questo importante intervento dell’On. De Castro – conclude Mariangela Grosoli Presidente del Consorzio – e ovviamente alla pronta risposta della Commissione Europea viene ribadito che la denominazione Balsamessig aus Modena gode, come tutte le altre DOP e IGP, der piena tutela contro i casi di evocazione e viene salvaguardato il principio, statuito dalla Corte di Giustizia della “tutela allargata” di questi prodotti che rappresentano per eccellenza la qualità italiana ed europea”.

Scegli il vero Aceto Balsamico di Modena nelle proposte Acetaia Valeri

Innanzitutto la tutela del consumatore che è la vera vittima di contraffazioni, imitazioni ed evocazioni che ancora purtroppo vengono utilizzate come strategia concorrenziale.